Apicoltori dal 1983

Apicoltura Lissi Salussoglia Graziella - Cerrione, Biella

Apicoltura e’ Amore…

La storia dell'Apicoltura Lissi Salussoglia Graziella ha tenere origini: Renato infatti, fin da piccolo, nutriva grande attrattiva per quel minuscolo ma così affascinante e laborioso insetto che è l’ape; momento di distrazione nell’età scolare, poichè dalla finestra della sua scuola elementare osservava l’apicoltore Renzo che dal prato vicino visitava le api e rincorreva gli sciami, veniva sovente ripreso dalla maestra Vittoria perchè troppo distratto.


Gli anni passano, Renato cresce, la passione per le api e per il miele resta, molto incuriosito dalla presenza dei bugni, le casette delle api di qualche tempo fa, oggi arnie, che a Cerrione abbondano presso parecchie famiglie.

L'inizio dell'attività

E’ nell’anno 1979 che lo sciame fuggito dal bugno del vicino Primino, si posa sul ciliegio del giardino di casa.

Qui comincia la favolosa avventura: Primino infatti decidette di regalarci quello sciame di api, non molto grande a dire la verità, ma così ricco di fascino che mi fece sognare! Trasformando in realtà quello che da piccolo avevo osservato. Di lì al passare di qualche anno gli alveari divennero diverse decine, la passione si trasformò in attività, il miele.


Tutti i bugni del paese mi vennero ceduti e li travasai in arnie razionali, l'arnia moderna.

La passione per le api ed il miele

Nel 1983 ebbe inizio l’Apicoltura Lissi Salussoglia Graziella, che oggi conta più di quattrocento alveari e miele di sempre migliore qualità, riconosciuto da innumerevoli premi a livello nazionale.

L’azienda situata in Cerrione, condotta da Graziella, Renato e dal figlio Alessandro, titolare dell’azienda da qualche anno, conta sulla produzione di diverse varietà di mieli locali che la flora biellese permette di produrre: miele di acacia, miele di castagno, miele di rododendro, miele di tiglio, miele millefiori, miele di tarassaco, miele di ciliegio, miele di melata di abete e melata di bosco.

Punto di forza dell’azienda la scelta fatta nel produrre un prodotto di qualità superiore, seguendo in prima persona ogni fase della produzione; dalla scelta dei luoghi di bottinamento, alla trasformazione del prodotto in laboratorio, al confezionamento, per finire con la vendita diretta.

Riconoscimenti

Riconoscimenti

Qualità certificata, riconosciuta e premiata!

Dal 2007, l’apicoltura LSG partecipa al prestigioso concorso “Tre gocce d’oro”, il più alto riconoscimento per il miele a livello italiano, posizionandosi ogni anno in posizioni di rilievo, che rimarcano ed esaltano l’ottima qualità del miele che produciamo.


Alcuni premi ricevuti

  • "3 gocce d’oro 2007" con il miele di acacia,
  • "3 gocce d’oro 2017" con il miele di millefiori,
  • "3 gocce d’oro 2018" con il miele di castagno
  • "3 gocce d’oro 2019" con il ricercatissimo miele di ciliegio selvatico.

Scopri la qualità superiore del nostro miele!

Share by: